Curriculum Vitae

Figlio di un Ammiraglio, Andrea Ferretti è nato a Taranto (ovviamente una base navale) nell’ottobre del 1959.
Dopo una lunga peregrinazione in Italia ed all’estero (compreso tre anni a Washington) si è laureato a pieni voti in Economia presso l’Università degli Studi di Ancona con specializzazione “credito e finanza”.
Assolti gli obblighi militari, ovviamente come Ufficiale di Marina, è entrato in Efibanca nel 1985 dove ha seguito l’attività commerciale connessa all’apertura delle filiali del Sud Italia; successivamente, in qualità di “relationship manager”, ha curato i rapporti con le aziende corporate dell’Emilia Romagna, del Piemonte e della Toscana.

Nel 1998, dopo aver coordinato le attività commerciali e di marketing nell’area dell’Italia Meridionale (sede di Napoli), è stato nominato responsabile dell’attività “Prodotti e Mercati” di Efibanca: in questo ruolo si è occupato, da una parte, dei rapporti con Enti pubblici territoriali, Associazioni di categoria ed intermediari e, dall’altra, dell’analisi dei mercati, della concorrenza, nonché di prodotti innovativi.

Trasferitosi nel 2002 a Milano, è stato rappresentante di Efibanca nel progetto di integrazione Efibanca – Banca Popolare di Lodi nell’ambito dell’attività di corporate banking. In questo periodo ha seguito in particolar modo la predisposizione di progetti di intervento, anche rientranti nella sfera del “merchant banking”, su aziende pubbliche e private di elevato standing localizzate in Lombardia ed in Piemonte.

Nel 2005 è stato distaccato presso la Cassa di Risparmio di Pisa con il compito di “creare” l’attività di sviluppo corporate della banca curando, in particolare, l’impostazione iniziale della nuova struttura e l’integrazione di quest’ultima con la rete delle filiali.

Dal 2009 è entrato in Banco Popolare Holding – Scuola di formazione di Gruppo in qualità di docente per i corsi di:

  • credito alle imprese
  • analisi di bilancio
  • rating e monitoraggio del credito

In questo ruolo segue, in particolare, la formazione dei direttori e dei gestori imprese delle diverse banche del gruppo sugli Accordi di Basilea 2 e Basilea 3.

Incarichi accademici

Dal 2009 collabora con numerose Università italiane nell’ambito dell’insegnamento degli Accordi di Basilea, dei sistemi di rating e della gestione del credito deteriorato. In particolare è stato docente, relativamente ai citati argomenti, presso l’Università “La Sapienza” di Roma (Economia e gestione delle aziende), presso l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” (Strategie aziendali) nonché presso l’Università di Bergamo (Corso di ingegneria gestionale). Attualmente collabora con l’Università “Parthenope” di Napoli (Intermediari e finanziamenti di azienda), con l’Università Roma Tre (Introduction to banking) e con l’Università della Campania – Vanvitelli (Corso di Dottorato di Ricerca in Management and Innovation).

Dal 2012 è docente nel Corso di Perfezionamento in “Gestione delle Imprese Familiari” presso l’ Università degli Studi di Verona.
Dal 2013 è membro del Comitato Scientifico del medesimo Corso.
Dal 2015 è docente Area Finanza dell’Innovation Academy di Trentino Sviluppo.

Docenze esterne e convegni (relatore)

  • Omnibus – La7: intervento su “Crisi governo e manovra economica” (giugno 2019)
  • Rotary – Distretto Puglia e Basilicata: assemblea annuale di Formazione “L’indispensabile connessione tra esperienza ed innovazione” (maggio 2019)
  • Trentino Sviluppo – Innovation Academy: “L’impatto del credito deteriorato e della fine del Quantitative Easing su banche ed imprese” e “Gli accordi di Basilea ed i sistemi di rating (aprile/maggio 2019)
  • Fondazione Ugo La Malfa e ABI: tavola rotonda su “Settore bancario e prospettive regolamentari: gli UTP” (gennaio 2019)
  • Confindustria Varese: “Conoscere i rating dati dalle banche per vivere più tranquilli” (luglio 2018)
  • Trentino Sviluppo – Innovation Academy 2018: “Conosci il tuo rating? Sai cosa comporta nel rapporto con la tua banca?” (aprile 2018)
  • Ordine dei Commercialisti di Roma: “Rating interni ed accesso al credito” (novembre 2017)
  • Unione degli Industriali di Varese: “Il problema del credito deteriorato in Italia”   (Giugno  2017)
  • Camera di Commercio di Novara:  “L’accesso al credito nel nuovo rapporto banca-imprese” (giugno 2017)
  • Confindustria Bergamo: “Il rapporto banca-impresa alla luce delle nuove regole di vigilanza (aprile 2017 – 5 sessioni)
  • Trentino Sviluppo – Innovation Academy 2017 : “Modelli di rating e nuove normative di vigilanza” (marzo 2017)
  • Confimindustria Monza: “Banche: la formazione dei rating interni” (marzo 2017)
  • Università di Roma 3: tavola rotonda su “Origini ed evoluzione della crisi” (dicembre 2016)
  • Confimindustria Bergamo: “Banche: la formazione dei rating interni” (novembre 2016)
  • Confindustria Firenze: “Accesso al credito ai tempi di Basilea 3 (giugno 2016)
  • Confartigianato Lecco: “Comprendere i criteri di valutazione delle imprese utilizzati dalle banche (giugno 2016)
  • Unione Industriali di Varese – Università LIUC, Castellanza: “Credito e regole: i condizionamenti della regolamentazione europea alla politica di credito delle banche (maggio 2016)

(elenco completo precedenti docenze e convegni…)

Giornalista pubblicista, Andrea Ferretti è autore di numerosi editoriali ed articoli economico – finanziari pubblicati sia sul Web (Repubblica.it, Messaggero.it, Virgilio Finanza, Teleborsa, Formiche.net, Tg com 24, Dimensione Informazione) sia sulla stampa specializzata (MF, Milano Finanza, Italia Oggi, “Varese Focus” in allegato a Il Sole 24 Ore).

Infine, gli hobby: il Labrador “Chocolate” Margot (l’unica che lo aspetta dietro la porta al ritorno dai corsi), le partite della Roma con i tre figli Lorenzo, Benedetta ed Alessandro, il tennis (una vecchia passione).